
Astrocartografia di Mozart
Oltre guardare l’oroscopo di Mozart trovo interessante anche a studiare l‘astrocartografia di Mozart. Come sappiamo il grande compositore, austriaco nasce a Salisburgo il 27 gennaio del 1756 alle ore 20.00 di sera.
Il suo segno è il segno dell’acquario ed il suo ascendente è il segno della vergine, con Luna nel sagittario al fondo cielo congiunto con Plutone entrambi a 17.46, la quale congiunzione in un tema natale è abbastanza notevole da osservare. Anche perché il compositore ha anche Urano angolare, e pertanto la presenza di Urano da un aspetto di grande particolarità e dote intellettiva e compositiva.
Dal punto di vista astrocartografico invece, Urano passa proprio sulla sua città natale per poi scendere verso l’Italia del sud passando fino in Sicilia e proseguendo verso l’Africa. Invece la linea di Urano che sale da Salisburgo va verso la Polonia e la Svezia.
Altre linee interessanti dal punto di vista astrocartografico per Mozart, è la linea di Marte con la Russia, dove mi fa venire in mente Giovanni Paesiello, primo compositore napoletano a portare l’opera in Russia. Paesiello è stato un contemporaneo di Mozart e non meno dotato dello stesso compositore, il quale in un certo senso è stato possiamo dire in competizione.
Per quanto riguarda la Spagna il compositore ha la linea di Venere, linea della amore e della sensualità chissà se nella piece del Don Giovanni, “Ma in Spagna son già mille e tre“, la sua venere possa averlo inspirato…
Ad ogni modo possiamo dire che il compositore abbia avuto uno stile veramente uraniano e trasformativo nella storia della musica rendendolo uno dei maggiori compositore di ogni tempi. Contrariamente a quanto si dice, Urano gli ha permesso di avere questo approccio prettamente geniale nel mondo della musica come nel mondo dell’Opera, che dura fino ai nostri giorni..
Lascia un commento